Un anno da Segretario di 02PD

È cominciata il 15 giugno di un anno fa questa mia esperienza da Segretario di 02PD dopo la bravissima Angelica Villa e la sua brillante esperienza che ho potuto seguire molto da vicino.

Sono soddisfatto delle tante iniziative con gli iscritti che abbiamo realizzato (intorno a una ventina). Su tutte, ovviamente, la celebrazione dei 10 anni di 02 con Walter Veltroni, in febbraio, che ha rappresentato un momento davvero emozionante per me.

Eravamo partiti – un anno fa – con un evento di ascolto degli eletti nelle Istituzioni del Milano, Municipio 3 per poi inaugurare la stagione invernale con la presenza di Giorgio Gori in procinto di lanciare la propria candidatura alle Regionali. Siamo passati per un evento sui temi dell’Immigrazione (fra gli altri con Maurizio Ferrera) e da una prima iniziativa a tavoli tematici prima di giungere al vero e proprio congresso di fine ottobre.
Nella fase precedente a quella elettorale (novembre-febbraio), abbiamo promosso due iniziative di ascolto delle realtà studentesche universitarie (una delle quali con i ragazzi di FutureDem con quali abbiamo intrapreso una proficua collaborazione). Da non dimenticare un interessante momento di approfondimento sui populismi con tre professori d’eccezione: Stefania Bariatti, Marilisa D’amico e Federico Esposti.

La fase elettorale e quella immediatamente post elettorale ci hanno visto impegnati sul fronte delle frequenti riunioni con i nostri Iscritti: cinque Attivi degli iscritti consecutivi nella speranza di discutere in maniera costruttiva e laica della situazione politica che stava vedendoci coinvolti in una evidente sconfitta.

Da ultimo abbiamo organizzato un dibattito molto ampio con tanti altri Circoli di Milano, Pit Stop PD, che ci ha permesso di proseguire sulla strada del dialogo con gli altri circoli e dell’apertura a tutta la Città Metropolitana.

Sono molto felice per i 60 nuovi tesserati dal 4 marzo, stante la centrale importanza attribuita all’attenzione per la comunità (sia cercando di riunire una o due volte al mese gli iscritti sia, per esempio, attraverso la presenza costante che ho provato a garantire ogni lunedì dell’anno al circolo, per parlare con chiunque volesse).
Il tutto con la consapevolezza che soprattutto la sede dovesse creare occasioni di incontro sempre maggiori, ed è in questo senso che si collocano “i martedì di 02” dedicati all’approfondimento culturale divenuti appuntamento fisso per la nostra comunità.

Un coinvolgimento che è passato dalla nascita e dalla coltivazione del lavoro di 16 dipartimenti tematici che sono il cuore della nostra attività e del nostro dibattito politico. E colgo l’occasione per ringraziare coloro i quali se ne occupano quotidianamente.

Sono tanti i giovani e le donne che rappresentano la classe dirigente di questo 02 del 2018 e il Congresso dell’ottobre scorso ha segnato l’avvio di un cambio generazionale forte e coraggioso. Senza però mai dimenticarci di ascoltare chi ha più esperienza di noi e ha reso grande il Circolo in questi 10 anni.

Sono felice del nostro contributo alle campagne elettorali, in particolare a quella che ha portato Lia Quartapelle a vincere il collegio 2 della Camera dei Deputati nella nostra città e Pietro Bussolati a diventare Consigliere Regionale da più votato di tutto il centrosinistra in Lombardia.

È stato importante il nostro legame con il territorio e con il Municipio: Caterina Antola sta portando avanti un lavoro coraggioso e moderno, vicino alle esigenze delle persone, che necessita del nostro sostegno e della nostra più assoluta vicinanza ancora maggiormente.

Certo mi rendo ben conto del fatto che moltissimo (ma moltissimo) ancora sia da fare e che tutto possa essere fatto molto meglio, soprattutto ora che abbiamo davanti un percorso di opposizione nazionale e di ricostruzione interna che saranno sfide complesse e difficili per le quali sarà essenziale che la nostra comunità sia forte e coesa, compatta nella sua pluralità e pronta a costruire una visione coraggiosa per l’Italia di domani.

Intanto grazie alla nostra splendida comunità, alle iscritte e agli iscritti che sono fiero di rappresentare, alle coordinatrici e ai coordinatori e – in particolare – grazie a Gaia Tartaglia e Niccolò Bertorelle con i quali si lavora quotidianamente a qualsiasi cosa!

Francesco Ascioti, segretario #02PD

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...