A 02PD nasce il Dipartimento Europa e tematiche internazionali

Scritto da Federico D’Alesio

Ciao! Vi scrivo per presentarvi il dipartimento Europa e tematiche internazionali.

Innanzitutto mi presento. Mi chiamo Federico D’Alesio e sono iscritto a 02PD da meno di un anno, sono  appassionato di politica fin da piccolo e dopo la sconfitta al referendum ho deciso di impegnarmi più attivamente iscrivendomi ad un circolo.

Sono uno studente. Cosa studio? Politica internazionale? Diritto internazionale? Qualcosa che abbia almeno nel nome “Europa” e/o “Internazionale”?
No niente di tutto ciò. Studio ingegneria meccanica al Politecnico di Milano. E se vi state chiedendo con quali referenze posso occuparmi di politica internazionale la risposta è “pressocché nessuna”.

L’unica competenza che posso mettere al vostro servizio è la curiosità. Curiosità di leggere, approfondire discutere insieme di tutto ciò che ci sembra così lontano, dalla mappa del nostro navigatore al telefono, ma che ci riguarda ogni giorno da vicino.

Sarebbe bello parlarne con voi, discutere e cercare ogni tanto di invitare qualcuno che ne sappia più di noi per conoscere meglio ciò che ci circonda.

Che ne pensate di Trump? Perché Gerusalemme la vogliono tutti come capitale? Cos’è davvero l’immigrazione e cosa succede sulle altre sponde del Mediterraneo? Chi sono i Rohingya? Che si decide a Bruxelles? E il Venezuela? Che missile lancerà oggi Pyongyang? Che diritti sono calpestati ogni giorno nel mondo? Che succede in Polonia? E in Catalogna?

Che cosa pensate del mondo? Che cosa vorreste approfondire? Come vorreste parlarne? Vi va di scrivermi quello che pensate delle notizie più importanti della settimana?
La mia idea, per iniziare, è infatti la pubblicazione di una rubrica settimanale dove raccontare i fatti internazionali che ci hanno più colpito!
Scrivetemi idee e suggerimenti per iniziare al meglio il nostro lavoro. La mia mail è dalesiofederico@gmail.com e il mio contatto Facebook https://www.facebook.com/federico.dalesio .

Colgo l’occasione anche per presentarvi un giornale su cui scrivo da un po’ che si chiama Giornale Uè (qui il nostro ultimo numero Young Europe https://giornaleue.com/2017/11/05/n5-young-europe/ e la nostra pagina Facebook https://www.facebook.com/giornaleue/ ). Siamo una redazione di ragazzi che vuole raccontare quell’Europa che spesso è presentata come Bond e Btp, decimali e restrizioni, ma che per noi è molto di più. Vi va di darci una mano? Avete qualcosa da dire sull’Europa? Non esitate a scrivermi!

Federico

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...