Terzo Settore

INQUADRAMENTO

Dopo molti anni di lavoro silenzioso, e spesso molto difficile, da parte di migliaia di giovani e meno giovani nelle nostre società, nel nostro paese si stanno portando alla ribalta le azioni del terzo settore che molto hanno fatto in questi anni nelle nostre comunità.

Finalmente la sfera politica e i media si sono accorti di questo importante “fenomeno” del nostro Paese, adottando misure atte a tutelare, aiutare, sostenere e far conoscere le migliaia di associazioni sparse sul nostro territorio che ogni giorno dell’anno aiutano lo Stato a risolvere e affrontare problemi sociali e non solo che affliggono le nostre città.

Sono decine di migliaia le associazioni del terzo settore che operano a Milano, in Lombardia e in tutta Italia; sono associazioni locali, nazionali e internazionali, laiche e religiose, che grazie al prezioso impegno di migliaia di volontari arrivano dove spesso le istituzioni sono assenti.

Il lavoro preziosissimo di queste associazioni non è solo quello di risolvere piccoli o grandi problemi sociali delle nostre città ma è quello di costruire e riparare il tessuto socio-economico delle “periferie sociali” spesso abbandonate e dimenticate.

Con pochissime risorse e mezzi si occupano del “settore sociale” di questo paese che spesso non è stato inserito nell’agenda politica dei governi locali e nazionali, mettendo in atto scelte e azioni concrete verso i più bisognosi.

Tante sono le iniziative che vengono promosse da queste associazioni: dalla raccolta fondi per progetti umanitari alla gestione vera e propria dell’immigrazione, dagli aiuti concreti ai poveri alle risposte alla sensibilizzazione verso alcuni importanti temi. E’ un esercito di volontari e volontarie che, con grande generosità e concretezza, spesso si sostituiscono o si affiancano alle istituzioni per rispondere ai bisogni ed esigenze della cittadinanza.

La realtà dell’associazionismo in Italia è indispensabile e necessaria per la tenuta socio-economica del nostro paese.

 

IDEA

Come Circolo politico è importante creare interconnessioni con le tante associazioni presenti sul territorio per avere un quadro più dettagliato dei bisogni dei cittadini e delle realtà più difficili e insieme, trovare soluzioni giuste per risolvere i problemi sociali che purtroppo affliggono la nostra società.

L’impegno di organizzare conferenze e incontri su determinati temi, di sensibilizzare i nostri iscritti su piccole e grandi problematiche e conoscere realtà del terzo settore che spesso operano nel silenzio sono solo alcune delle cose che vogliamo fare per conoscere, capire e aiutare le associazioni territoriali che ogni giorno si adoperano per coloro che sono in difficoltà e per i più bisognosi.

Importante sarà la stretta collaborazione con alcune di queste associazioni per uno scambio reciproco di informazioni su alcune realtà difficili del nostro territorio o su alcuni problemi sociali che affliggono i cittadini per una vera sensibilizzazione di alcuni temi o per risposte concrete a problemi quotidiani.

Sarà un lavoro quotidiano e continuo per avere sempre un riflettore rivolto verso un settore che è in continua espansione e crescita e che aiuta migliaia di persone ogni giorno.

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...