Giovani

INQUADRAMENTO

Il mondo negli ultimi dieci, quindici anni è completamente cambiato rispetto a prima e a causa di alcuni avvenimenti negativi, come la crisi economica iniziata negli Stati Uniti nel 2007 e alcuni fenomeni epocali che stanno modellando la società del futuro come la tecnologia e internet: i problemi e le risposte ad essi devono necessariamente essere nuove e innovative.

Come spesso accade, ma probabilmente più di altri periodi storici, c’è un forte scontro generazionale tra i giovani che stanno vedendo e vivendo cambiamenti epocali della nostra società e le generazioni meno giovani che hanno vissuto e costruito un mondo ormai cambiato e diverso rispetto a quello che abbiamo.

La società sta affrontando cambiamenti che non hanno precedenti lasciando ai margini un’intera generazione di giovani che spesso è esclusa dalle aree decisionali e che subisce scelte e decisioni di generazioni più anziane che hanno paura di “lasciare la poltrona”.

Purtroppo assistiamo continuamente al depotenziamento e al declassamento di milioni di giovani che hanno idee fresche, nuove e innovative che potrebbero rispondere a problemi nuovi ma che rimangono emarginati e lontani dal centro delle decisioni.

La quarta rivoluzione industriale, un nuovo modello di istruzione e formazione, lavori che si distruggono e alcuni nuove tipologie di lavoro sono solo alcune delle sfide che stiamo affrontando e che creeranno la società dei prossimi decenni.

Purtroppo spesso (quasi sempre) i giovani vengono visti come un valore relativo dalle altre generazioni e quindi sono bloccati e non hanno la possibilità di dare il proprio contributo per la costruzione del mondo che verrà.

Le cose sono cambiate e continueranno a cambiare; gestire fenomeni nuovi con metodi vecchi oppure dare risposte vecchie a problemi nuovi non aiuterà la nostra società a progredire e a migliorare.

IDEA

L’intenzione di questo Circolo è dare voce ai tantissimi giovani che si stanno avvicinando alla politica e che quotidianamente, attraverso lo studio e il loro impegno civico, si adoperano per migliorare e costruire la nostra società.

Spesso si dice che i giovani si sono allontanati dalla politica e dalle sfere decisionali: constatazione più che mai vera. Ciò che vogliamo fare come Circolo è dare la possibilità ai giovani di esprimersi, di trovare soluzioni alternative e nuove ai problemi, di dare il proprio contributo alla società, di sviluppare idee e progetti.

Vogliamo dare concretamente spazio ai giovani che non devono essere solo esecutori di scelte altrui ma che devono incominciare ad assumersi le proprie responsabilità, prendendo decisioni, rischiando e portando idee fresche e innovative.

Lo faremo mediante il lancio di appositi Tavoli Tematici che ci consentano di coinvolgere il mondo associazionistico universitario al fine di promuovere e realizzare giornate di dibattiti e di ascolto.

Parlando della grande questione giovanile oggi in essere in Italia e non solo dovremo soffermarci sulle politiche per il lavoro messe in atto in questi anni che, se da un lato hanno avuto il grande pregio di attribuire innegabile nuovo impulso alla nostra economia, dall’altro non hanno ancora del tutto condotto alla piena occupazione.

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...