Comunicazione Politica

INQUADRAMENTO

La politica, non molto tempo fa, era quasi completamente costruita sui dibattiti nei circoli e nelle piazze, sul confronto faccia a faccia in qualche studio televisivo o in incontri pubblici nei quali ogni politico aveva la possibilità di dire cosa aveva fatto, i suoi risultati e le sue vittorie, ciò che avrebbe fatto in futuro e tutto quello che l’avversario (politico) non era stato in grado di fare attraverso le sue azioni e scelte per il popolo.

Il cittadino “informato”, di conseguenza, aveva questi strumenti per sapere e capire cosa stava accadendo nel proprio comune o nella propria nazione e in base a queste informazioni che raccoglieva grazie alla tv o “uscendo di casa” decideva chi votare e chi non votare.

Con l’utilizzo sempre più frequente di internet (grazie anche agli smartphone e tablet) e all’avvento dei social network (Facebook – 2004) il dibattito politico si è spostato sulla rete, è diventato più virtuale, più immediato e veloce ma anche più caotico e ambiguo.

Ancora oggi, secondo molti sondaggi, molte persone costruiscono la propria idea politica grazie alla TV ma al secondo posto, per la prima volta nella storia e molto vicino troviamo l’uso dei social network.

Barack Obama è stato il primo Presidente americano a costruire e vincere una campagna elettorale grazie ad un uso attento ed efficace dei social network. Anche per Donald Trump i social network hanno avuto un ruolo importante sia in senso positivo che in senso negativo.

Capita spesso che prima delle dichiarazioni ufficiali (quando ci sono), molti politici utilizzino Facebook, Twitter o altri social per informare cittadini, giornalisti, TV ed esperti delle loro idee e decisioni prese.

Le piazze si riempiono grazie a pochi e veloci messaggi sui detti canali.

La comunicazione è diventata fondamentale nel mondo della politica per organizzare, informare, comunicare ciò che si è fatto, “movimentare” persone, sondare e costruire opinioni.

Come ogni moneta, la comunicazione ha due facce, una positiva e una negativa: possiamo conoscere progetti utili perché c’è una buona comunicazione o viceversa idee importanti non vengono accolte perché la comunicazione è sbagliata oppure non c’è.

Bisogna usare la comunicazione con molta intelligenza!

 

IDEA

L’idea per il nostro Circolo è quella di utilizzare la comunicazione come acceleratore e ausilio alla politica “classica” e non come suo sostituto. Non possiamo sostituire il dibattito, il confronto vis-a-vis, le riunioni organizzative e gli incontri con i social network. Non dobbiamo trasformare la politica in un oggetto virtuale perché sarebbe un grave errore.

Social network, video, newsletter, comunicazioni via whatsapp, sito internet saranno strumenti per far conoscere agli iscritti e a cittadini cosa sta facendo il Circolo 02PD, quali sono i suoi progetti e i temi che sta affrontando, quali dibattiti sta organizzando e chi sono le persone che si stanno impegnando con le proprie energie e risorse per migliorare qualcosa nella vita quotidiana di tutti noi.

Il sito internet, con un grafica rinnovata e un aggiornamento costante, sarà una piattaforma importante per cristallizzare le linee guida e alcune idee, temi e battaglie significative che il Circolo 02PD vuole portare avanti e su cui sta lavorando.

I social network, come Facebook, Instagram, Twitter, saranno strumenti fondamentali per raccontare agli iscritti e a tutti noi quali sono le attività del Circolo, cosa sta organizzando e quali dibattiti vuole proporre a tutti coloro che vorranno seguirlo. Questi strumenti ci permetteranno di tenervi quotidianamente aggiornati sugli eventi del Circolo ma anche sui dibattiti e le informazioni che arrivano dal mondo della politica a livello locale, regionale e nazionale grazie ai nostri eletti e a tutti coloro che quotidianamente si impegnano per amministrare la “cosa pubblica”. Questo lavoro sarà utile a tutti noi per essere velocemente aggiornati sui principali fatti e temi politici che ogni giorno influenzano la nostra quotidianità.

La nostra comunicazione sarà semplice e composta cioè utilizzeremo diversi ed elementari strumenti, come video, foto, articoli, post, newsletter, per arrivare in modo chiaro e immediato ad una grande platea di iscritti e cittadini.

In conclusione la nostra idea di comunicazione è quella di uno strumento veloce, efficace e utile per far conoscere a tutti l’attività politica e concreta che il Circolo fa quotidianamente attraverso dibattiti, riunioni, incontri ed eventi.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...